Una mattina del 1926, mentre il sole illuminava ed
abbagliava come una sfera incandescente la natura selvaggia dell'America
Centrale, l'esploratore inglese Albert Mitchell Hedges si aggirava nelle
foreste dello Yucatàn dove un tempo fioriva l'antica civiltà Maya.
Il giorno del suo diciassettesimo compleanno la giovane
Anna, figlia adottiva dell'esploratore, aggirandosi tra le rovine della città
perduta di Lubaantun, parola Maya che significa "città delle pietre
cadute", scoprì, tra le rovine di un altare, un Teschio di cristallo
munito di mandibola mobile, che brillava in modo sinistro.
Mitchell Hedges, d'accordo con la figlia, decise di regalare
l'inquietante Teschio agli indigeni che abitavano nella zona, e così come
racconta la stessa Anna:
"Questi si misero a pregare il Teschio, e dissero a mio
padre che era il Dio cui ricorrevano per essere guariti o per chiedere di
morire."L'anno successivo, quando la spedizione di Mitchell Hedges lasciò
Lubaantum, la gente Maya regalò a padre e figlia il Teschio, in segno di
riconoscenza perché erano stati così buoni nel procurare loro medicine e
vestiti.
Il Teschio di Mitchell Hedges largo ed alto 13 cm e con una profondità di 18 cm, ricavato da un unico blocco di cristallo di rocca trasparente e di notevole lucentezza, con un peso di circa cinque chilogrammi possiede, secondo la tradizione, uno sguardo ipnotico e dei poteri soprannaturali.
Un'antica leggenda Maya narra, infatti, che nel mondo esistono tredici teschi di cristallo, a grandezza naturale, che racchiudono misteriose informazioni sulle origini, gli scopi, ed il destino dell'intera umanità.
L'incredibile precisione con cui il Teschio di Mitchell Hedges è stato realizzato, presumibilmente in epoca preistorica, ha suscitato l'interesse di archeologi, antropologi, maghi, mercanti d'arte, ma soprattutto di scienziati.
Nel 1936 l'antiquario Sydney Burney acconsentì a far esaminare il Teschio da alcuni esperti del British Museum, per una prima importante indagine scientifica volta a determinare l'epoca e le tecniche di realizzazione.
Il museo londinese possiede già un altro Teschio di cristallo custodito in una teca di vetro ed anch'esso di grandezza naturale, che suscita un fascino particolare sui visitatori, alcuni dei quali, spaventati dallo sguardo spettrale, fuggono in preda al panico raccontando di essere stati perseguitati anche in seguito dalla "voce" del Teschio. Anche gli addetti alle pulizie innervositi dall'inquietante sguardo fisso che il Teschio presenta nella fioca luce presente in sala, hanno preteso che dopo l'orario di chiusura fosse coperto con un panno nero, confermando in tal modo le numerose dicerie sui suoi inquietanti poteri.
Il 27 Ottobre 1970 il Teschio di Mitchell Hedges venne portato presso i laboratori della Hewlett & Packard, nota azienda americana specializzata in strumentazioni elettroniche ed apparecchiature informatiche, per essere sottoposto ad una lunga serie di rigorosi esami tesi a smantellare l'alone di mistero che lo accompagna.
I tecnici della Hewlett & Packard emisero un comunicato, in cui si affermava che il teschio era stato scolpito lungo l'asse principale del cristallo. Questa tecnica, estremamente avanzata, utilizza l'asse di simmetria che diminuisce notevolmente il rischio di frantumazione del blocco di cristallo. Inoltre la precisione del taglio è spegabile solo con l'utilizzo di un raggio laser, che nel 1926 non era stato ancora inventato.
Oppure, ipotesi ragionevole ma poco pratica, il Teschio era stato levigato a mano per almeno 300 anni da parte di generazioni di valenti artigiani.
Questo, infatti, è il tempo stimato per riuscire a modellare con una precisione stupefacente un blocco di quarzo di tale durezza mediante il semplice sfregamento di sabbia finissima.
A questo punto bisogna prendere in considerazione anche il fatto che il quarzo ha una durezza mineralogica pari a sette, quindi praticamente impossibile da lavorare con comuni utensili metallici; inoltre i Maya non conoscevano il ferro. Perchè i Maya si impegnarono in un'opera di tal genere, tenendo impegnati per circa tre secoli i loro migliori artigiani, per produrre un oggetto apparentemente inutile?
Il Teschio di Mitchell Hedges largo ed alto 13 cm e con una profondità di 18 cm, ricavato da un unico blocco di cristallo di rocca trasparente e di notevole lucentezza, con un peso di circa cinque chilogrammi possiede, secondo la tradizione, uno sguardo ipnotico e dei poteri soprannaturali.
Un'antica leggenda Maya narra, infatti, che nel mondo esistono tredici teschi di cristallo, a grandezza naturale, che racchiudono misteriose informazioni sulle origini, gli scopi, ed il destino dell'intera umanità.
L'incredibile precisione con cui il Teschio di Mitchell Hedges è stato realizzato, presumibilmente in epoca preistorica, ha suscitato l'interesse di archeologi, antropologi, maghi, mercanti d'arte, ma soprattutto di scienziati.
Nel 1936 l'antiquario Sydney Burney acconsentì a far esaminare il Teschio da alcuni esperti del British Museum, per una prima importante indagine scientifica volta a determinare l'epoca e le tecniche di realizzazione.
Il museo londinese possiede già un altro Teschio di cristallo custodito in una teca di vetro ed anch'esso di grandezza naturale, che suscita un fascino particolare sui visitatori, alcuni dei quali, spaventati dallo sguardo spettrale, fuggono in preda al panico raccontando di essere stati perseguitati anche in seguito dalla "voce" del Teschio. Anche gli addetti alle pulizie innervositi dall'inquietante sguardo fisso che il Teschio presenta nella fioca luce presente in sala, hanno preteso che dopo l'orario di chiusura fosse coperto con un panno nero, confermando in tal modo le numerose dicerie sui suoi inquietanti poteri.
Il 27 Ottobre 1970 il Teschio di Mitchell Hedges venne portato presso i laboratori della Hewlett & Packard, nota azienda americana specializzata in strumentazioni elettroniche ed apparecchiature informatiche, per essere sottoposto ad una lunga serie di rigorosi esami tesi a smantellare l'alone di mistero che lo accompagna.
I tecnici della Hewlett & Packard emisero un comunicato, in cui si affermava che il teschio era stato scolpito lungo l'asse principale del cristallo. Questa tecnica, estremamente avanzata, utilizza l'asse di simmetria che diminuisce notevolmente il rischio di frantumazione del blocco di cristallo. Inoltre la precisione del taglio è spegabile solo con l'utilizzo di un raggio laser, che nel 1926 non era stato ancora inventato.
Oppure, ipotesi ragionevole ma poco pratica, il Teschio era stato levigato a mano per almeno 300 anni da parte di generazioni di valenti artigiani.
Questo, infatti, è il tempo stimato per riuscire a modellare con una precisione stupefacente un blocco di quarzo di tale durezza mediante il semplice sfregamento di sabbia finissima.
A questo punto bisogna prendere in considerazione anche il fatto che il quarzo ha una durezza mineralogica pari a sette, quindi praticamente impossibile da lavorare con comuni utensili metallici; inoltre i Maya non conoscevano il ferro. Perchè i Maya si impegnarono in un'opera di tal genere, tenendo impegnati per circa tre secoli i loro migliori artigiani, per produrre un oggetto apparentemente inutile?
Artigiani che lavorano il cristallo, impiegando gran parte
del loro tempo e della loro abilità, per tramandare alle generazioni successive
l'oscuro ma importantissimo significato di ciò che stanno realizzando. Perché?
Ma torniamo alle indagini scientifiche della Hewlett &
Packard.
La superficie del Teschio venne esaminata al microscopio
ottico per studiare le microtracce di lavorazione: un oggetto lucidato a mano
presenta dei solchi non uniformi, mentre una lucidatura a macchina, mediante
mole rotanti, lascia dei solchi regolari.
La sbalorditiva conclusione a cui pervennero gli scienziati
fu che il Teschio presentava tracce di lavorazione meccanica, riscontrate, in
un secondo tempo, anche sul Teschio del British Museum.
A questo punto viene spontaneo chiedersi: "Furono
veramente i Maya a realizzare i Teschi, oppure sono frutto di una civiltà
altamente tecnologica a noi sconosciuta?"
Il Teschio di Mitchell Hedges visto dall'alto, a causa di
una sfaccettatura prismatica alla base, funge da ottima lente di ingrandimento;
ma il fenomeno che inquieta maggiormente è quello dei riflessi di luce degli
occhi, che sembrano vivi e dallo sguardo leggermente tremolante.
Come scrive George E. Delury nel suo "Almanacco
universale delle cose più strane e misteriose":
"Frank Dorland, un restauratore d'arte che fece vari
esperimenti con il cranio per sei anni, affermò che una volta un alone lo
circondò per parecchi minuti, a volte dei suoni acuti, simili a scampanellii,
riempivano la casa, altre volte all'interno del cranio comparivano veli, luci e
immagini di crani, volti, montagne e altri oggetti, mentre in altre occasioni
esso diventava completamente trasparente e talora ne usciva un odore
caratteristico. Dorland e la Mitchell Hedges, ma anche altri osservatori,
attribuirono al cranio il potere di influire sui pensieri e sull'umore delle
persone".
Anche Charles Berlitz nel suo "Il libro dei fatti
incredibili ma veri" scrive:
"Pare che il lobo frontale, per esempio, a volte si
appanni, acquistando una tinta lattiginosa. Altre volte emette un'aura quasi
spettrale forte e con un lieve tono paglierino, simile all'alone della Luna.
Potrebbe trattarsi del frutto di una fantasia sovreccitata, oppure stimolata da
un potere intrinseco del cranio stesso; di fatto coloro che ne rimangono in
contatto per lunghi periodi di tempo riferiscono esperienze sensoriali
inquietanti che comprendono suoni e odori eterei, e perfino apparizioni di
spettri. L'impatto visivo del teschio è ipnotico, anche per uno scettico".
NEL PROSSIMO POST CONTINUEREMO CON LE LEGGENDE....
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